“ Nel 2024 sono previsti diversi interventi da parte della Provincia di Teramo sulle strade di propria competenza che insistono sul territorio del Comune di Pineto. Dopo i recenti lavori di ripavimentazione sulla SP 28 Pineto- Atri, dall’uscita autostrada A/14 all’incrocio di Contrada Cannuccia, e l’ultimazione delle barriere in prossimità dell’innesto sulla SS16, la programmazione finanziaria 2024 della Provincia prevede due interventi di messa in sicurezza e di ripavimentazione sulla SP 28/A Pineto- Mutignano , entrambi di euro 100.000 e risorse aggiuntive di euro 100.000 per l’installazione di nuovi guard- rail nei punti di maggiore criticità . Su questa strada, inoltre, l’Amministrazione Comunale ha già avviato uno studio preliminare da sottoporre alla Provincia per caratterizzarne alcuni tratti di osservazione paesaggistica al fine di ridefinirla Strada Panoramica Pineto- Mutignano.
Pineto: opere e interventi sulle strade provinciali
Sono stati già affidati i lavori per l’importante intervento finanziato con fondi ministeriali ( “Progetto Bandiera “) di euro 1.000.000, assegnati alla Provincia nel 2022, che interessano la SP27 nel tratto di viabilità S.Margherita – Scerne di Pineto.
Sotto l’aspetto della sicurezza l’opera più attesa è la realizzazione della rotatoria che andrà ad insistere sulla SP 28 Pineto-Atri, all’incrocio di Via della Resistenza e Comparto 34 ( nei pressi della Stadio Pavone- Mariani ) per l’importo complessivo dell’intervento di euro 350.000 per il quale è stato definito proprio in questi giorni la progettazione esecutiva e definitiva.
Si ringraziano gli Uffici della Provincia e, in particolare, il Presidente Camillo D’Angelo per l’attenzione riservata alla viabilità e alla sicurezza stradale del nostro territorio . “